Comune di Guspini

Con i suoi circa 11.500 abitanti divisi tra il nucleo principale e le frazioni di Montevecchio e Sa Zeppara, Guspini occupa la punta più a nord ovest della nuova provincia del Sud Sardegna. Dalla superficie di 174 km quadrati e un altitudine che varia da 0 a 750 mt s.l.m, il suo territorio si estende dai confini con l’oristanese ai rilievi metalliferi dell’Iglesiente, dalla pianura del Campidano allo stagno di Santa Maria di Neapolis.
 
Si trova nell'antica subregione storica del Monreale, nel periodo feudale fu inglobato nel territorio del Marchesato di Quirra ma le sue origini sono ovviamente più remote e non mancano nel guspinese testimonianze prenuragiche, nuragiche e fenicio-puniche.
Nel 1848, con la concessione mineraria perpetua di Montevecchio a GA Sanna, inizia a Guspini l'attività mineraria industriale di cui oggi, dopo la chiusura delle nei primi anni 90, resta un importante patrimonio di archeologia industriale in parte riconvertito alla fruizione turistica.
 

Soluzioni proposte

Campagna finalizzata a stimolare una nuova coscienza verso la sostenibilità e modificare comportamenti sbagliati in tema di ambiente, ecologia e sostenibilità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?