Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN), Università degli Studi di Salerno

Il DIIN, diretto dal prof. Roberto Pantani, offre agli studenti e al territorio competenze specifiche nel settore dell'Ingegneria Chimica e Alimentare, dell'Ingegneria Meccanica e Gestionale e dell'Ingegneria Elettrica.

Il Dipartimento dispone di laboratori dotati di strumenti analitici avanzati e impianti pilota per lo studio dei materiali e dei nanomateriali, l'analisi di processo, la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali, lo sviluppo di tecnologie per l'industria alimentare, la caratterizzazione elettromagnetica dei sistemi elettrici ed elettronici, la progettazione e realizzazione di sistemi di metrologia intelligente, l'automazione dei sistemi distribuiti, lo studio e la caratterizzazione degli impianti elettrici e dei sistemi di generazione da fonte rinnovabile, con la possibilità di realizzazione di prototipi di prodotti e manufatti che consentono di sviluppare progetti di ricerca e prototipazione di rilevante interesse nazionale, europeo e internazionale.

Soluzioni proposte

Le competenze scientifiche sulla Life Cycle Assessment (LCA), relative a tematiche attinenti alla sostenibilità, agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), all’ambiente, agli effetti sulla salute, all’alimentazione, all’energia, al capitale naturale, al cambiamento climatico,

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?