Prefettura di Lecce

La Prefettura, organo periferico del Ministero dell'Interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia, ha attraversato, negli ultimi anni, profondi cambiamenti.

Con il Decreto Legislativo 21 gennaio 2004 n.29, è stata assunta la denominazione definitiva di Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, riaffermando- in tal modo- il ruolo che, anche storicamente, l'istituzione ha rivestito nei suoi duecento anni di "vita".

Oggi la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo si pone, nella provincia, oltre che come centro di attribuzione di competenze tradizionalmente assegnate allo Stato - si pensi, ad esempio all'ordine e alla sicurezza pubblica - anche come luogo di confronto per la soluzione di problematiche locali, composizione di conflitti e superamento - come sede della Conferenza Permanente, organismo collegiale del quale fanno parte i rappresentanti, in ambito provinciale, delle amministrazioni pubbliche - di tutte quelle criticità che possono condizionare l'efficacia dell' azione amministrativa nei molteplici settori di intervento.

Soluzioni proposte

Il progetto SANA realizza un sistema documentale e procedimentale informatico unitario nelle prefetture, a norma del codice dell’amministrazione digitale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?