Sfida: FORMARE sui temi della sostenibilità

Soluzioni

Roma Tre ha deciso di rispondere alla sfida lanciata dalle Nazioni Unite, istituendo un’attività formativa multidisciplinare unica nel suo genere e rivolta agli studenti di tutti i Dipartimenti e al personale dell’Ateneo, dedicata all’Agenda 2030. 
 

L’Università di Padova ha assunto, nel contesto dell’Agenda 2030 dell'ONU, l’impegno a promuovere la salute e il benessere nella comunità accademica e nella cittadinanza.

A Scuola di Parità” è il progetto sperimentale con cui Roma Capitale ha finanziato, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, 13 iniziative formative in altrettante scuole superiori della città sulla parità di genere, tema trasversale all’Agenda 2030.

A partire dal 2018, la SNA ha progressivamente accresciuto l’offerta formativa dedicata allo sviluppo sostenibile.

1) Incontri da remoto con le classi 4° e 5° della scuola primaria di tutti gli istituti comprensivi di Aprilia (stimati in 1250), applicando i principi della didattica a distanza utilizzando piattaforme per videoconferenze in grado di connettere le singole classi ed istituti con le sedi dell’ammi

La soluzione che candidiamo è il percorso di (in)formazione e coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse del Comune di Milano organizzato in accompagnamento al processo di definizione del Piano Aria e Clima (PAC), uno strumento strategico volontario volto a contrastare l’inquinamento de

La presente iniziativa, realizzata dalla Provincia in collaborazione con gli istituti scolastici superiori di secondo grado, è finalizzata al potenziamento delle strutture formative esistenti con la prospettiva di preparare le giovani generazioni alla transizione verso un nuovo sistema socio-econ

Il progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale” è giunto alla quinta edizione.

Forum permanente dei giovani per la sostenibilità rappresenta un’iniziativa rivolta ai giovani che frequentano le scuole superiori della Regione del Veneto con età dai 14 ai 19 anni.

Il percorso «Ambiente, Energia e Sicurezza internazionale», offre un'approfondita preparazione interdisciplinare (scienza politica, storia, studi di area, sociologia, economia, diritto, insegnamenti tecnici da geologia, biologia e ingegneria) sui temi che riguardano le sfide ambi

Attivazione di un percorso formativo Uniurb che intende fornire una formazione di base in merito ai temi e agli obiettivi dell’Agenda 2030 e un approfondimento, a carattere interdisciplinare, sui temi e problemi connessi alla sostenibilità.

La Cooperativa Atlantide ha realizzato, su incarico della Regione Emilia-Romagna (Assessorati alla scuola, università, ricerca, agenda digitale e allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, un progetto di sens

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) è impegnata nell’individuare azioni concrete per la valorizzazione delle competenze delle lavoratrici all’interno della propria struttura e dei processi organizzativi.

Il Progetto prevede di identificare Partner qualificati e Creazione di una Rete Organizzata che possa valorizzare il know-how operativo e dei saperi disciplinari maturati in ambito socio sanitario.

La Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale è un progetto realizzato dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità con l’obiettivo di dar vita, in spazi pubblici e associativi, ad attività formative e di sensibilizzazione finalizzate a f

Il progetto Università di Padova inclusiva risponde alla necessità di individuare soluzioni, percorsi, attività formative e iniziative rivolte all’utenza diversa che spazia dalla comunità studentesca al personale, alla cittadinanza e agli enti del terzo settore e non solo, presen

Si è realizzato un percorso formativo originale e stimolante in grado di coniugare l’apprendimento di nozioni e concetti fondanti sull’Europa e lo sviluppo sostenibile con una esperienza laboratoriale coinvolgente: alle attività di formazione tradizionali su cittadinanza europea e sviluppo sosten

Aurora Fellows è un progetto su scala europea per ragazze e ragazzi under21 che offre opportunità al talento dei giovani con un programma di mentoring e sviluppo personale,l’Aurora Fellowship,affinché sviluppino qualità e mentalità per diventare i «game changer» del futuro;una nu

Le competenze scientifiche sulla Life Cycle Assessment (LCA), relative a tematiche attinenti alla sostenibilità, agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), all’ambiente, agli effetti sulla salute, all’alimentazione, all’energia, al capitale naturale, al cambiamento climatico,

Le grandi sfide poste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel Settembre 2015, e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, richiedono un profondo cambiamento culturale, degli stili di via e dei nostri modi di pensare e agire.

Good for Food è un progetto finanziato grazie alle risorse del fondo interministeriale (MIPAAF - MIUR) per le mense biologiche del 2018, assegnate al Comune di Bologna in funzione delle elevate quote di prodotti alimentari biologici presenti nel servizio di refezione scolastica.

Il progetto «Back to the future: presenti a distanza» nasce a seguito del Primo Lockdown, per rispondere al fabbisogno di personale manifestato dagli enti e per offrire ai cittadini più fragili delle opportunità occupazionali attraverso le chiamate pubbliche.

Il progetto ha coinvolto 89 studenti di 4 Istituti scolastici sul tema dei processi di innovazione tecnologica che consentono di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive trasformando i “rifiuti” delle stesse in nuove risorse.

Prevenire a tutti i costi la diffusione del Covid-19 in carcere è stato necessario poiché il rischio che gli Istituti Penitenziari diventassero focolai di diffusione del virus, con conseguenze drammatiche per chi vive e lavora in queste strutture.

DeclinAZIONI Sostenibili è un’attività nata all’interno del progetto H2020 URBiNAT, Urban Innovative & Inclusive Nature (urbinat.eu), di cui il Comune di Siena è partner con altre 7 città europee e numerosi stakeholder.

"Bee Happily" è una B.U di Happily Srl, società benefit genovese che nasce nel 2015 con lo scopo di sviluppare Piani di Welfare Aziendale e progetti di Benessere Organizzativo.

Rendere gli studenti i primi promotori di comportamenti improntati alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente partendo da piccole, ma non meno importanti, scelte quotidiane come gestire correttamente i rifiuti che produciamo e cercare di ridurli il più possibile

La soluzione è promossa da Inail Puglia e Regione Puglia, in collaborazione con l’USR Puglia ed il supporto professionale de I Teatri di Bari, per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro tra gli studenti pugliesi.

VENTITRENTA è una rivista on line gratuita che si rivolge alle ragazze e ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e tratta argomenti di attualità legati ai temi dell'Agenda 2030: ambiente, diritti umani, disuguaglianze, salute.

Il progetto è promosso dall’ Azienda benefit Andriani, leader nell'alimentazione sostenibile, con il la rete Dialogues per l’educazione alla cittadinanza globale, Magia verde Onlus e la Piana del cibo.

Il progetto “LUMACA 4 SCHOOL” nasce a inizio marzo 2020 durante il periodo di chiusura totale delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria.

Modena chiama Mondo è una proposta formativa gratuita del Comune di Modena rivolta a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie della città, per favorire la conoscenza e il dibattito sulle tematiche della Cittadinanza globale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?