Sfida: Servizi pubblici locali

Come rendere più efficienti i servizi pubblici locali a rete.

Soluzioni

Il Sistema Informativo di Gestione delle Verifiche Impiantistiche – SIGEVI – è lo strumento ideato e perfezionato da Arpal, e realizzato da Engineering, che consente a tutti i soggetti interessati di avere la miglior gestione possibile di tutto quanto concerne

Fines_modulistica è il servizio del Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta - CELVA che favorisce la standardizzazione delle procedure di presentazione e gestione delle pratiche in tutta la Regione, attraverso l’unificazione della modulistica.

Come evidenziato dallo studio di settore pubblicato nel Novembre 2013 da Cassa Depositi e Prestiti, i servizi di trasporto pubblico locale presentano gravi e storiche inefficienze, sia dal punto di vista della struttura dei ricavi, che per oltre il 50% sono sostenuti da compens

La recente approvazione della legge 56/2014, cosiddetta “Legge Delrio”, apre ad una nuova stagione di policy pubbliche di scala comunale e sovra comunale che riguardano numerosi ambiti di intervento: pianificazione territoriale, rigenerazione urbana ed extraurbana, valorizzazio

Il car pooling scolastico consiste nella condivisione dell’auto tra più studenti accompagnati da un genitore “autista”.

Razionalizzazione della gestione dei servizi comunali e contenimento dei costi di esercizio delle funzioni conferite ai Comuni dalla Regione

Il modello di stima del dividendo dell'efficienza, sviluppato per rispondere all’art. 15 del CAD, si colloca all'interno dell'area prioritaria di intervento "Interoperabilità e standard" definita all’interno della Agenda Digitale Lombarda 2011 -2015.

La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura tecnologica di collegamento e interoperabilità tra la Comunità Montana e i Comuni del Vallo di Diano per sostenere lo svolgimento in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali.

Il Sistema DIPSA, l'algoritmo intelligente che veicola gratuitamente senza necessità di hardware dedicati e costosi server, il documento sanitario digitale e lo porta sul territorio annullando il Digital-Divide.

Intervenendo sugli aspetti critici del sistema, Città facile permette ai cittadini di accedere facilmente ai servizi offerti dalla città risparmiando tempo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?