AGENDA URBANA T.E.M. - AURA

Monitoraggio e informazione ambientale per lo sviluppo urbano sostenibile

Agenda Urbana T.E.M. AURA è il servizio innovativo adottato dal Comune di Pordenone per l’accesso a dati e informazioni in tempo reale sulla qualità dell’aria e meteo utili a rafforzare le azioni infrastrutturali di mobilità sostenibile, grazie al supporto di strumenti intelligenti per il monitoraggio ambientale. L’iniziativa dà seguito alle azioni di razionalizzazione della mobilità urbana e interventi condotti a partire dal 2021 e tuttora in corso nell’area del quartiere di Torre ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane tramite azioni integrate a favore della mobilità sostenibile. In dettaglio il servizio si articola nell’installazione e gestione di una rete capillare di centraline smart per il monitoraggio ambientale del quartiere di Torre, nella raccolta ed elaborazione dei dati ambientali da essa derivanti e nella resa agli enti e alla cittadinanza degli stessi tramite pubblicazione on-line e la predisposizione di un visore multimediale.

Obiettivi e destinatari: 
Tramite AURA il Comune si attiva per rispondere alle seguenti necessità: - rilevare l’efficacia delle misure sulla mobilità adottate nel quartiere Torre ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane; - informare, educare e rendere consapevoli i cittadini degli effetti delle proprie azioni sull’ambiente con il proposito di favorire nuovi comportamenti e nuove abitudini. La soluzione realizzata a Pordenone si rivolge a quattro tipologie di destinatari: • Cittadinanza, utenti non esperti: con informazioni di sintesi sulla qualità dell’aria e di carattere divulgativo. • Cittadinanza, utenti qualificati: accesso aperto ai dati per incrementare le conoscenze sulla situazione ambientale. • Amministrazione Comunale: sistema di supporto alle decisioni – DSS per l’accesso a tutti i dati storici e in tempo reale e alle previsioni sulla diffusione degli inquinanti. • ARPA FVG: accesso a tutti i prodotti e alle relazioni ambientali dell’analisi ambientale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?