App e Modulistica elettronica per una CCIAA Digitale
Strumenti per una PA sempre più digitale e vicina agli utenti
Dal 1 gennaio 2017 la CCIAA di Macerata si è dotata di due nuovi strumenti con i quali intende proseguire nelle attività di digitalizzazione dei processi e miglioramento della qualità dei servizi: la nuova piattaforma per la modulistica elettronica e un’App per smartphone con sistemi Android e IOS.
Le funzionalità attive nella App sono:
- Segnalazione eventi e news;
- Richiesta appuntamenti per il rilascio di particolari certificati e dispositivi;
- Calcolo diritto annuale;
- Bollettini settimanali prezzi;
- Consultazione del registro delle raccomandate, sedi e orari;
- Comunica con noi.
Per arrivare a questo risultato è stato necessario il coinvolgimento di tutte le aree organizzative camerali, le quali hanno definito le procedure da digitalizzare specificando i modelli da utilizzare, le modalità di compilazione e di spedizione e contribuendo a delineare i passaggi necessari per la trasformazione dai tradizionali modelli cartacei in modelli elettronici.
Stessa procedura è stata adottata per decidere quali servizi fornire in prima istanza nella App per utenze mobile.
Il sistema adottato è di tipo modulare e scalabile che lo rende particolarmente flessibile a eventuali modifiche normative che intervengano sui moduli presenti o alla necessità di implementarne di nuovi in futuro.
Le soluzioni adottate rispondono pienamente a quanto indicato nelle linee guida dell’Agenda Digitale e nelle normative in materia di Semplificazione e Amministrazione Digitale.