Bambini Liberi
Laboratori clinico per la produzione di DM medici personalizzati in stampa 3D per immobilizzazioni prolungate in patologie ortopediche
Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon e CNR con il contributo della Banca d’Italia portano avanti la prima sperimentazione clinica in ambito pediatrico di un sistema che sostituisce il tradizionale “gesso” con un esoscheletro in plastica ABS stampato in 3D.
La ricerca è stata promossa al fine di realizzare un progetto assistenziale fortemente innovativo e si è avvalso del contributo liberale di 50.000 euro concesso dalla Banca d’Italia.
L’esoscheletro, realizzato in ABS, è prodotto con una stampante 3D sulla base di calcoli strutturali mediante sistemi di scansione 3D dell’arto fratturato. Il tutore personalizzato totalmente immergibile in acqua; leggero, aperto e poco ingombrante; igienico e conforme alle esigenze ergonomiche del bambino.
Il laboratorio per la stampa 3D allestito presso il Santobono; il software, invece, è stato adattato in base alle particolari esigenze sanitarie dall’equipe del CNR afferente agli Istituti IBB e IPCB del CNR