Business Continuity, Disaster Recovery & Cyber Physical Security Center

Un sistema di sicurezza deve garantire l’Integrità, la Confidenzialità e la Disponibilità delle informazioni, oltre che tutelare il patrimonio aziendale.

Le informazioni ed il patrimonio aziendale devono essere protette da eventi dannosi, da accessi non autorizzati, come pure dal cattivo trattamento delle informazioni.

La Sicurezza, la Compliance Normativa e il rispetto degli Standard richiedono l’individuazione e la realizzazione di misure di tipo Organizzativo e Tecnologico, in ottica di prevenzione, piuttosto che in una logica di semplice vigilanza o gestione delle emergenze.

L'IPZS ha adottato soluzioni tecnologiche ed organizzative basate su standard internazionali di riferimento, in grado di consentire il conseguimento di elevati livelli di sicurezza che si concretizzano nelle seguenti iniziative progettuali:

  • Business Continuity e Disaster Recovery – implementazione di un’infrastruttura tecnologica capace di garantire la continuità di tutti i servizi interni ed esterni, al fine di minimizzare gli effetti distruttivi, o dannosi, determinati da gravi emergenze o eventi che ne inficino la regolare erogazione; 
  • Cyber Physical Security Center (CyPSeC) – realizzazione di una Centrale Operativa per il monitoraggio, il controllo e l’incident detection/response degli eventi di sicurezza logica e fisica, in grado di individuare le vulnerabilità e gestire le emergenze e le situazioni di pericolo permettendo l’attuazione di specifiche procedure di intervento
Obiettivi e destinatari: 
L’obiettivo è assicurare la sicurezza Fisica delle infrastrutture e la sicurezza Logica delle informazioni attraverso un sistema di Gestione, Comando e Controllo integrato, nel rispetto della Continuità Operativa per i servizi erogati.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?