CAMINERAS
La Regione Sardegna incontra Cittadini e Territori
CAMINERAS è l’Ufficio mobile relazioni con il pubblico della Regione Sardegna nato per esplorare metodiche di interazione innovative tra la collettività e la P.A.
Risponde alla duplice esigenza di ascolto e dialogo dei bisogni informativi specifici del territorio, e di fruizione dei servizi resi dalla amministrazione in ottica smart.
Il servizio si svolge in “tappe” con la finalità di gestire e soddisfare le richieste di informazioni relative agli atti e procedimenti amministrativi, in maniera integrata e partecipata dalle varie strutture componenti il Sistema Regione. Grazie ad un moderno veicolo allestito con le più efficienti tecnologie informatiche e telematiche, ed arredato per il comfort degli utenti, i cittadini possono accedere ad un’ampia rosa di servizi o ricevere materiale informativo sui quelli attivabili ma non presenti in-situ, richiedere consulenze più approfondite e partecipare a campagne di sensibilizzazione su tematiche ampiamente avvertite (quali salute, ambiente, cultura).
Ma non solo, CAMINERAS si propone di rimodulare gli attuali servizi resi raccogliendo sul territorio i feed back della popolazione, attraverso indagini di customer satisfaction e con l’ausilio di strumenti e format televisivi che ricordano il “Grande Fratello”: si ritrova così il “Confessionale” - un angolo allestito all’interno del veicolo – ed una “Cabina telefonica inglese” esterna, grazie a cui i Cittadini possono evidenziare proposte, eventuali criticità ed aspettative future.