Ciclovia del Sole

da ciclovia turistica a simbolo dello sviluppo territoriale metropolitano

Il 13 aprile 2021 Città metropolitana ha inaugurato l’itinerario che collega Mirandola, nella Provincia di Modena, a Bologna, e che rappresenta un traguardo fondamentale sia per la rete cicloturistica nazionale ed internazionale, sia per il territorio metropolitano.

Infatti la Ciclovia del Sole ha assunto un ruolo strategico sin dalla sua identificazione come ossatura portante delle due reti ciclabili metropolitane progettate all’interno del PUMS di Bologna metropolitana. Ma nel contesto della progettazione della prima tappa di ciclovia nel territorio, è stato immediatamente evidente il suo vero potenziale, che non poteva essere limitato al solo collegamento ciclabile. La ciclovia è divenuta così il simbolo di uno sviluppo territoriale e culturale orientato alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Una nuova visione che, proprio partendo dalla mobilità e dal turismo sostenibile, dà vita ad una rete metropolitana di connessioni per la vivibilità del territorio bolognese.

Obiettivi e destinatari: 
L'obiettivo della realizzazione dell'intera tratta bolognese della Ciclovia del Sole è l'attuazione di una nuova visione territoriale improntata sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale, sulla resilienza. La Ciclovia del Sole, quindi, come mezzo per attivare un processo di trasformazione territoriale che punta alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione dei centri minori e delle economie locali, alla cura del paesaggio, alla tutela storica, alla bellezza, alla qualità della vita. I principali destinatari dell’infrastruttura sono i cittadini metropolitani e regionali che attraverso il corridoio verde della Ciclovia del Sole potranno godere delle bellezze territoriali metropolitane e al contempo essere connessi con l’Europa attraverso una nuova infrastruttura volta alla sostenibilità e alla rigenerazione territoriale. Parimenti il la realizzazione della Ciclovia del Sole assume un'importanza strategica nell'attrarre cicloviaggiatori dal resto d’Italia e dall’Europa.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?