Città: acqua del sindaco e consumi responsabili

Progetto BeviMI: un APP, un gioco, una ricerca per far vincere l’ambiente. Persone responsabili per una città vivibile

Il Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (Cicma) insieme al Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università di Milano-Bicocca promuovono il Progetto BeviMi che per la prima volta vede unite nella realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale che avranno un impatto sulla Città di Milano per la promozione dell’acqua di rete, riduzione e riciclo dei rifiuti di plastica.

Il Progetto BeviMI, ideato e proposto da Cicma, si rivolge a un bacino di circa 150.000 persone, coinvolge Università aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e costituisce un progetto pilota replicabile in altri contesti pubblici e privati.

Ha messo in rete Università, società civile, Fondazione Cariplo e Consorzio Coripet.

Premia i comportamenti responsabili e consegna alle Università certificazione ambientale su Blockchain. Per Cicma costituisce una delle azioni a supporto della Carta delle Città per il Diritto Umano all’Acqua.

Obiettivi e destinatari: 
- Incentivare l’uso degli erogatori di acqua di rete istallati negli Atenei coinvolgendo 150.000 studenti attraverso attività di gamification, public engagment, nudging che consentono di cambiare i comportamenti e quantificare l’impatto delle buone pratiche a livello di riduzione di CO2 evitata e plastica prodotta. Il comportamento individuale sarà misurato attraverso l' App BeviMi fornita da CICMA. La APP sarà collegata a QRCode istallato su tutti gli erogatori delle tre Università. I dati raccolti saranno valorizzati in un Progetto di ricerca coordinato dal Comitato scientifico e dagli Uffici Sostenibilità delle Università. Alle Tre Università sarà consegnato una certificazione ambientale su Blockchain - Ridurre i rifiuti generati dal consumo di acqua in bottiglie di plastica PET monouso attraverso la raccolta presso ogni Università della bottiglie di plastica che verranno riutilizzata per produrre nuove bottiglie per bevande fatte di rPET, ossia PET riciclato.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?