Città a confronto su Obiettivi e Indicatori comuni per la sostenibilità

L’Agenda 2030 con Strategic PA® – Obiettivi e Indicatori comuni in Blockchain

Il Comune di Bologna, in collaborazione con Comune di Trento, Comune di Milano, Comune di Bari ed Ecoh Media hanno avviato nel corso del 2021 un Progetto di Sperimentazione per il confronto su Obiettivi e Indicatori comuni riferiti ai Goal dell’Agenda 2030 e agli indicatori AsViS sulla sostenibilità.

Il Progetto è in fase avanzata di realizzazione e utilizza la piattaforma Strategic PA® di Ecoh Media, che ha realizzato un Nuovo Modulo: Strategic PA® IC (Obiettivi e Indicatori Comuni in Blockchain) rilasciato all’inizio del 2021 come funzionalità aggiuntiva al Modulo Obiettivi e Performance di Strategic PA.

Al fine di creare nuovi modelli di cooperazione tra gli Enti il Modulo utilizza la tecnologia Blockchain con l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la sicurezza e lo scambio semplificato delle informazioni. Il Modulo Strategic PA – IC sceglie l’Agenda ONU 2030 come cornice di riferimento per la propria applicazione.

Obiettivi e destinatari: 
Abbiamo 3 principali destinatari: • Enti (Locali, Territoriali e Centrali): l’utilizzo della soluzione avviene in automatico grazie all’integrazione con il proprio sistema di gestione delle Performance, quindi, non comporta nessuno strumento nuovo, ma solo la comprensione del collegamento dei propri dati con una rete in grado di congelare le informazioni inserite al fine di garantire trasparenza rispetto all’autorità e un confronto oggettivo rispetto ad altri Enti; • Autorità Centrale: l’Autorità Centrale potrà interagire con la piattaforma al fine di gestire i modelli degli Obiettivi e Indicatori Comuni e visualizzare in ottica di confronto e analisi i dati dichiarati direttamente dagli Enti (Locali, Territoriali e Centrali); • Cittadini: i cittadini avranno accesso ad una interfaccia che permetterà la visualizzazione delle informazioni utili aumentando il livello di Trasparenza degli Enti partecipanti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?