Con Inail, ricomincio dal mio lavoro

Campagna di comunicazione di promozione della cultura del reinserimento lavorativo delle persone con disabilità

L’Inail promuove il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità causata da un infortunio sul lavoro o una malattia professionale. Per questa finalità realizza con personale qualificato progetti personalizzati con finanziamenti fino a 150 mila euro per tre tipologie di interventi negli ambienti di lavoro: abbattimento delle barriere architettoniche; adattamento delle postazioni di lavoro; formazione per riqualificazione professionale.

La campagna di comunicazione 2021 (su stampa, radio, tv, web, social media) si svolge per un mese, dal 9 maggio al 9 giugno, attraverso il racconto delle esperienze di ritorno al lavoro di infortunati assistiti Inail e dei loro datori di lavoro che hanno utilizzato i finanziamenti. Durante il corso dell’anno la campagna diventa permanente nei singoli territori delle sedi Inail, con eventi in presenza e digitali, per aumentare l’engagement di prossimità attraverso la narrazione positiva delle felici esperienze di integrazione lavorativa realizzate

Obiettivi e destinatari: 
La campagna di comunicazione mira a far crescere la richiesta dei finanziamenti da parte di imprese e lavoratori, ma anche a promuovere nella collettività comportamenti orientati a consolidare la cultura della inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. L’iniziativa, oltre che al target diretto di lavoratori e datori di lavoro, si rivolge alla generalità della popolazione per trasmettere, attraverso la diffusione delle esperienze altrui, l’idea dell’ordinarietà della piena integrazione della persona con disabilità negli ambienti lavorativi. L’obiettivo è anche quello di veicolare l’immagine di una realtà lavorativa sostenibile ripensata nella direzione della totale apertura alle persone con disabilità, non solo attraverso interventi materiali ma anche nell’approccio relazionale. La campagna vuole fornire un contributo alla costruzione di una società resiliente che si riorganizza per uno sviluppo inclusivo dei diritti e del benessere delle persone con disabilità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?