Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe)

Il Corso di Laurea Magistrale in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe) è un programma leader mondiale nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile nel contesto della giustizia climatica che adotta un approccio multidisciplinare, multiculturale e multilinguistico. Il corso forma ricercatori/trici e professionisti/e per supportare le organizzazioni che agiscono sul territorio (imprese, comunità locali, organizzazioni della società civile) e per elaborare politiche di sviluppo sostenibile e di resilienza climatica per la pianificazione economica, sociale, ambientale, internazionale e interculturale. I 4 percorsi formativi, con periodi di mobilità internazionale obbligatoria, erogati ciascuno in 2 lingue, hanno l’obiettivo di rafforzare conoscenze e competenze e migliorare le prospettive di carriera per i giovani nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile e del cambiamento climatico, in Europa e nel mondo.

Obiettivi e destinatari: 
L'analisi dei bisogni del corso di laurea CCD-STeDe si basa sulle priorità dell'UE e dell'ONU rispetto alle attuali emergenze socio-ambientali, e sulla consultazione di esperti nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della giustizia climatica. In risposta a questi bisogni, viene proposto un percorso multidisciplinare, multi-stakeholder, multi scalare e multiculturale, in grado di “far toccare con mano” il tema dello sviluppo sostenibile sotto diversi approcci culturali e territoriali con metodi d’insegnamento innovativi, facendo vivere in prima persona le problematiche generate dai cambiamenti climatici e sviluppando soluzioni concrete in risposta a sfide tangibili. I principali destinatari sono studentesse e studenti, anche internazionali, in possesso del titolo di laurea triennale. Il corso si rivolge inoltre a istituzioni di istruzione superiore, ONG, imprese e centri di ricerca, Comuni ed enti locali, e istituzioni e persone coinvolte nelle tematiche del Corso CCD-STeDe.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?