Corso trasversale d'Ateneo "Obiettivi e Azioni per lo Sviluppo Sostenibile"

Le grandi sfide poste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Le grandi sfide poste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel Settembre 2015, e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, richiedono un profondo cambiamento culturale, degli stili di via e dei nostri modi di pensare e agire.

Tale consapevolezza pone al centro dell’Agenda 2030 l’Educazione, che non solo è presente nell’accordo come obiettivo trasversale per eccellenza (obiettivo 4), ma è anche considerata il mezzo più idoneo ed efficace per l’attuazione dell’Agenda stessa.” (dal Report sulle attività 2018 della Rete RUS).

Il Corso per i contenuti si propone come insegnamento trasversale a tutti corsi di laurea (Triennali, Magistrali e Magistrali a Ciclo Unico) e coinvolgerà, oltre i docenti del DIAm, facenti parte del GdL e/o responsabili della organizzazione delle 18 lezioni, i docenti dell’Ateneo ed esperti esterni con competenze specifiche nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi Il corso mira a fornire le basi per comprendere i problemi collegati alla sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, analizzando gli aspetti ambientali, economici, finanziari, sociali, giuridici, istituzionali, della comunicazione e della pianificazione ed esplorando gli aspetti transdisciplinari, necessari a una fondata comprensione della complessità del tema. Destinatari Studenti delle lauree triennali e magistrali dell’UniCal che potranno scegliere il corso fra quelli a scelta del proprio corso di studi. Il Senato Accademico dell’UniCal ha già deliberato l’obbligatorietà dell’inserimento del corso trasversale fra quelli a scelta per tutti i corsi di laurea dell’Ateneo, siano essi triennali che magistrali. Il corso sarà aperto anche al personale docente e non docente dell’UniCal ed a Soggetti esterni che ne faranno richiesta.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?