Create with Open Data
“Create with Open Data” è un contest promosso dal Comune di Reggio Emilia che, coinvolgendo gruppi e associazioni, ha consentito la realizzazione di una performance artistica che ha raccontato alla cittadinanza cosa sono gli open data e quali opportunità offrono.
Il Comune di Reggio Emilia ha scelto di promuovere un’interpretazione creativa che, utilizzando linguaggi immediati e coinvolgenti, avvicinasse i cittadini ai dati, che non sempre sono di facile lettura.
Caratteristica distintiva dell’iniziativa è quella di coinvolgere la città non sono nella fruizione, ma anche nella realizzazione della perfomance divulgativa: attraverso il contest, il Comune di Reggio Emilia si è rivolto a cittadini, gruppi e associazioni, per stimolare la partecipazione e valorizzare le competenze, estremamente alte e diversificate, che qualificano il tessuto sociale della città.
Il progetto è nato all'interno del Laboratorio di Innovazione dedicato agli Open Data ed è stato realizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Lepida SpA nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.
Il contest ha visto la candidatura di 8 proposte, di cui 6 sono state ammesse e valutate da una giuria tecnico-popolare.
Il Teatro dell’Orsa, risultato vincitore, ha ottenuto un finanziamento di €13.000 con cui ha realizzato lo spettacolo “Fatti di numeri”, andato in scena il 4 marzo 2017, in occasione dell’Open Data Day.