Creazione della Direzione Transizione Ambientale

L’avvio del processo di transizione ambientale del Comune di Milano

Milano è la prima città in Italia ad aver istituito, nel 2019, l’Assessorato alla Transizione Ambientale. La “transizione” che Milano mira a raggiungere è rappresentata da una sostenibilità a lungo termine, con un approccio integrato e trasversale. Tale transizione, per essere stabile, non può prescindere dalla sfera dei processi culturali che legittimano gli atteggiamenti sociali e politici. Perciò, le attività del Comune in materia di transizione ambientale mirano al coinvolgimento della cittadinanza attraverso la campagna comunicativa “Milano MIX”. Per raggiungere il maggior numero di cittadini, sensibilizzandoli ai temi della Direzione, sono stati realizzati video informativi e manifesti per la comunicazione diffusa in città.

L’obiettivo è informare i cittadini sul modello di transizione adottato dal Comune: il “Mix” di Milano punta sullo sviluppo tecnologico e digitale, energia, food policy, politiche sociali e rigenerazione urbana, facendo leva sugli asset principali della città.

Obiettivi e destinatari: 
Il modello transizione ambientale proposto da Milano è basato sui processi di partecipazione, sia interni all’amministrazione sia estesi alla cittadinanza. Sfruttando le capacità di networking della Direzione, è stata realizzata una strategia comunicativa a doppio binario: una comunicazione divulgativo-generativa diretta ai cittadini, che mira a coinvolgere i cittadini sulle attività proposte dalla direzione, raccogliendone reazioni ed osservazioni; una interna all’amministrazione volta al coordinamento delle attività della direzione e alla collaborazione operativa tra le diverse componenti. Questo modello, che risulta essere un unicum nel panorama delle amministrazioni comunali delle città italiane, si pone l’obiettivo di esplorare nuove modalità di partecipazione ai processi di transizione ambientale. Il modello risultante vuole, inoltre, essere una buona pratica da condividere e da riproporre in altre città.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?