Cure Sicure: è tempo di prendersi cura
«TERAPIA IN CORSO. NON DISTRARRE»: diminuzione delle interruzioni e distrazioni durante il processo di somministrazione della terapia
La somministrazione dei farmaci non può contemplare interruzioni o distrazioni ma quest’ultime sono percepite come la principale causa di errore durante la somministrazione del farmaco (Ginger S.,2018).
Gli eventi avversi dovuti a errori in corso di terapia farmacologia sono la causa di danno più frequente nei pazienti ospedalizzati (Myers RA, Parikh PJ., 2019). Nello specifico, gli errori legati alla terapia rappresentano la terza causa di morte negli U.S. e le interruzioni la causa principale e la più grave in termini di mortalità (Krishnamurthy S.,2016).
Le interruzioni della terapia farmacologica sono definite come una pausa dell’attività che si sta svolgendo per attuarne un’altra che si ritenga abbia la priorità rispetto al completamento della prima (Myers RA, Parikh PJ.,2019). Il progetto dimostra che grazie all’introduzione di Alert Terapia: casacca e cartellonista dedicata, le interruzioni durante la preparazione e la somministrazione della terapia sono drasticamente diminuite.