Cure Sicure: è tempo di prendersi cura

«TERAPIA IN CORSO. NON DISTRARRE»: diminuzione delle interruzioni e distrazioni durante il processo di somministrazione della terapia

La somministrazione dei farmaci non può contemplare interruzioni o distrazioni ma quest’ultime sono percepite come la principale causa di errore durante la somministrazione del farmaco (Ginger S.,2018).

Gli eventi avversi dovuti a errori in corso di terapia farmacologia sono la causa di danno più frequente nei pazienti ospedalizzati (Myers RA, Parikh PJ., 2019). Nello specifico, gli errori legati alla terapia rappresentano la terza causa di morte negli U.S. e le interruzioni la causa principale e la più grave in termini di mortalità (Krishnamurthy S.,2016).

Le interruzioni della terapia farmacologica sono definite come una pausa dell’attività che si sta svolgendo per attuarne un’altra che si ritenga abbia la priorità rispetto al completamento della prima (Myers RA, Parikh PJ.,2019). Il progetto dimostra che grazie all’introduzione di Alert Terapia: casacca e cartellonista dedicata, le interruzioni durante la preparazione e la somministrazione della terapia sono drasticamente diminuite.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivo generale: prevenire le interruzioni e le distrazioni al fine di garantire la sicurezza degli utenti durante la preparazione e la somministrazione della terapia. Obiettivi specifici: 1. valutare la tipologia di distrazione a cui è sottoposto l'infermiere durante la preparazione e la somministrazione della terapia; 2. valutare l'efficacia di un abbigliamento ad hoc per la diminuzione del numero e della durata delle distrazioni o interruzioni durante il processo di somministrazione della terapia. 3. Tempo 2: giugno 2021 confermare la diminuzione nel tempo delle interruzioni/distrazioni Destinatari: infermieri che preparano e somministrano la terapia e utenti che ricevono la terapia farmacologica

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?