DeclinAZIONI Sostenibili

Ciclo di webinar formativi, aperti a tutti, che raccontano esperienze urbane sul tema della sostenibilità nella sua più ampia accezione.

DeclinAZIONI Sostenibili è un’attività nata all’interno del progetto H2020 URBiNAT, Urban Innovative & Inclusive Nature (urbinat.eu), di cui il Comune di Siena è partner con altre 7 città europee e numerosi stakeholder. Elemento chiave del progetto è il coinvolgimento dei cittadini, che contribuiscono in prima persona a individuare soluzioni sostenibili che migliorino la qualità di vita nel loro quartiere.

Visto il grande interesse attorno ai temi di URBiNAT, il Comune di Siena ha proposto un ciclo di webinar per approfondirli e raccontarli. DeclinAZIONI Sostenibili prevede 1 appuntamento a settimana tra aprile e maggio 2021, dove professionisti di diversi ambiti e cittadini attivi raccontano le loro esperienze con un linguaggio accessibile a tutti. Sono previsti 3 filoni tematici legati alla crescita sostenibile: città, cittadini e strumenti. La partecipazione ai webinar è gratuita ed è possibile vederli in differita sul canale YouTube comunale e sul portale urbinat.siena.it/webinar/.

Obiettivi e destinatari: 
DeclinAZIONI Sostenibili è pensata per una audience ampia che abbraccia diverse culture, dal professionista al cittadino attivo. La finalità è quella di disseminare concetti legati alla sostenibilità affinché entrino nel lessico comune e siano da stimolo per la generazione di pensieri ed azioni sostenibili. Ogni webinar affronta tematiche diverse ma legate tra loro dal tema della sostenibilità, in modo che si comprenda la trasversalità di questo concetto. Ogni incontro ospita esperienze locali e di altre città per evidenziare la rete esistente attorno alle pratiche sostenibili. Questo permette di attrarre l'interesse di target che escono dal territorio di Siena. L'accesso ai webinar è libero e usa delle piattaforme di uso comune in modo che sia di facile accesso. Le registrazioni sono disponibili sul sito URBiNAT Siena e sulla pagina YouTube del Comune in modo che possano essere promosse e viste da un pubblico ampio.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?