Distanza zero

Lavorare per vivere o per morire?

Il cortometraggio Distanza zero racconta la storia di Dario, un giovane rider per un servizio di food delivery, alle prese con le difficoltà lavorative, l’incontro con la fioraia Sara e il sogno di una vita migliore. Il minifilm è stato realizzato da Inail Puglia e Ass.ne Piccoli già grandi/Immaginaria produzione per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sicurezza sul lavoro.

La sua produzione mira, attraverso l’impatto emotivo del linguaggio cinematografico, a stimolare una riflessione sulle condizioni di lavoro dei rider e a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. Il corto, disponibile sui canali Youtube di Inail, Immaginaria produzioni e su quello, «Scuola di Prevenzione», di Inail Puglia dedicato agli studenti pugliesi, rappresenta uno strumento innovativo da utilizzare nelle iniziative istituzionali, nei percorsi educativi dedicati agli studenti e per sostenere «cultura & sicurezza» in occasione di festival ed eventi cinematografici.

Obiettivi e destinatari: 
Inail Puglia, attraverso la realizzazione del corto Distanza zero, intende: a) stimolare una riflessione sulle condizioni di lavoro, in termini di salute e sicurezza, dei ciclofattorini, cd. rider; b) educare le giovani generazioni all’adozione di comportamenti sani e sicuri e alla salvaguardia della salute e della sicurezza; c) promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari di Distanza zero sono in primo luogo le giovani generazioni, e gli studenti, coloro, cioè, che spesso utilizzano questi “lavoretti” per pagarsi gli studi o le vacanze e coloro che spesso svolgono il ruolo di innovatori e generatori di fenomeni e tendenze culturali. Il format cinematografico e la breve durata lo rendono, inoltre, utile a raggiungere una platea più ampia di opinione pubblica grazie alla prevista partecipazione ad iniziative istituzionali e ad eventi e rassegne cinematografiche e all’utilizzo dei social.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?