Ecosistema informativo regionale integrato per il governo del territorio

Governo e misura della sostenibilità tra valutazione ambientale, conformazione paesaggistica e monitoraggio

L' Ecosistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio è un sistema informativo web integrato e relazionale, dotato di software nei quali convergono e si collegano tutte le banche dati (alfanumeriche, cartografiche, normative) degli Enti coinvolti nel processo di governo del territorio, fornisce un output di dati ed algoritmi in grado di esprimere quantitativamente la sostenibilità della pianificazione e delle politiche di trasformazione del territorio.

Il sistema è finalizzato a misurare in termini numerici la sostenibilità delle condizioni di stato, pressione e risposta nell'ambito delle valutazioni ambientali (VAS e VIA), esprimendo valutazioni numeriche predittive dell'impatto delle politiche di governo del territorio sulle risorse, e nell'ambito del monitoraggio urbanistico ed ambientale dell'effettivo computo tra tutele messe in atto e trasformazioni realizzate.

Obiettivi e destinatari: 
La Direzione Urbanistica e il Settore VIA-VAS di Regione Toscana hanno progettato il Sistema Informativo e lo hanno realizzato anche tramite l’apporto scientifico dei partner tecnologici: LAMMA, ARPAT, CNR. Geosolutions. Gli obiettivi del progetto sono: - La comprensione degli effetti della pianificazione allo scopo di inserire eventuali correttivi normativi e/o metodologici per garantirne nel tempo la sostenibilità. - La transizione al digitale dell'intero procedimento di formazione e valutazione dei piani e dei progetti. - La riduzione dei tempi e dei costi dell'urbanistica e della pianificazione settoriale regionale - La confrontabilità degli esiti della valutazione ambientale grazie ad una uniformità metodologica di tipo numerico. Il sistema eroga servizi web per Enti, Aziende, Professionisti e Cittadini, in materia di Pianificazione Territoriale, Urbanistica e di Settore, di monitoraggio, di VAS, di conformazione al Piano Paesaggistico Regionale e di VIA.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?