EEASI – Efficientamento Energetico per gli Aeroporti Sostenibili Italiani

L’Aereo decolla sempre controvento

EESAI è un progetto tecnico-culturale di ENAC che si rivolge al settore aeronautico volendo promulgare un approccio innovativo nella gestione aeroportuale, che sia in linea con i Principi dello Sviluppo Sostenibile con particolare attenzione all’efficientamento energetico.

Il fine ultimo è quello di rivoluzionare la cultura aeroportuale: indirizzare il settore alla transizione ecologica, perseguire il concetto del “Green New Deal”, quindi, i Principi alla base del Recovery Plan.

Tutto questo attraverso un lavoro sinergico con i gestori aeroportuali ed altri enti pubblici, basato sulla fiducia, il merito e le competenze. Il motto del progetto è: “L’aereo decolla sempre controvento”.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto prevede tre macro-obiettivi: - Policy Energetica del Settore Aeroportuale italiano: documento dinamico che fungerà da faro per le future scelte degli stakeholder per poter effettuare la Transizione Energetica. - Database ENAC (consumi energetici aeroporti, progetti di efficientamento energetico): fondamentale per tenere traccia della crescita del settore, sviluppare operazioni di Benchmarking e realizzare dei modelli di regressione. - Nuovo Modus Operandi del Settore Aeroportuale: bisogna innestarvi i Principi dello Sviluppo Sostenibile. ENAC, attraverso il progetto EEASI, vuole porsi tra i principali promotori italiani di due degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 ONU: il goal 9 e13 . I destinatari del progetto sono tutti gli stakeholder del Settore Aeroportuale italiano. Direttamente destinatari sono i Gestori Aeroportuali, mentre indirettamente tutti i soggetti collegati al settore quali i vettori, i passeggeri, le imprese, etc...

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?