ELOS (Espressione in LIS per Operatori Sanitari)

E.L.O.S.

Il progetto “ELOS – Espressione in LIS per Operatori Sanitari”, nasce dall’esigenza di favorire l’accessibilità e l’umanizzazione delle cure dei pazienti appartenenti alla comunità sorda, nel pieno rispetto degli ultimi aggiornamenti normativi, promuovendo azioni idonee a potenziare e rafforzare la comunicazione. L’alfabetizzazione LIS consentirà di rendere il personale sanitario, in servizio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, in grado di poter comunicare con i pazienti appartenenti alla comunità sorda ricoverati nei reparti di degenza dei tre presidi ospedalieri aziendali.

Accanto alla parte di alfabetizzazione LIS (Formazione) è stato previsto l’uso di tablet dotati di specifico software sviluppato ad hoc che, attraverso delle icone ed immagini, permetterà di superare momenti di difficoltà comunicativa con il sordo al fine di interpretare gli effettivi bisogni del paziente/utente. Le icone saranno studiate ad hoc anche con l’ausilio di interpreti LIS accreditati.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?