Enhanced Radiotherapy with HAdrons
Una protonterapia più precisa contro il tumore, meno invasiva per il paziente, più sostenibile per il SSN
Erha, Enhanced Radiotherapy with HAdrons, è il primo innovativo impianto di protonterapia, brevettato Itel, che integra un acceleratore lineare, un sistema robotizzato di posizionamento paziente e un software per la valutazione dei piani di trattamento.
La macchina acceleratrice di ERHA è un acceleratore lineare (LINAC) modulare e compatto, alternativo alle macchine in commercio che sono di forma circolare di tipo “Ciclotrone” o di tipo “Sincrotrone”.
Il LINAC produce un fascio con caratteristiche ottiche migliori rispetto agli acceleratori circolari e garantisce radiazioni ambientali disperse notevolmente inferiori.
Le caratteristiche innovative del progetto sono:
• radioterapia con protoni a modulazione di intensità (IMPT);
• scanning attivo 3D (fasci modulati in energia e posizione dal sistema acceleratore e magneti) che minimizza la radiazione ai tessuti sani;
• sistema robotizzato di movimentazione e posizionamento del paziente che garantisce precisione e ripetibilità, integrato con tecnologie di imaging 3d stereoscopiche;
• software Treatment Planning System (TPS) per l’elaborazione di piani di trattamento protonterapici con valutazione radiobiologica dei fasci di protoni su cellule e tessuti attraversati dal fascio di protoni. Il software con approccio full Monte Carlo ha il supporto per cloud computing e calcolo parallelo.