Europa, Agenda 2030 e Burattini

L’Europa e i suoi valori fondanti. Lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030. I burattini come veicolo dei valori di libertà e rispetto umano

Si è realizzato un percorso formativo originale e stimolante in grado di coniugare l’apprendimento di nozioni e concetti fondanti sull’Europa e lo sviluppo sostenibile con una esperienza laboratoriale coinvolgente: alle attività di formazione tradizionali su cittadinanza europea e sviluppo sostenibile - Agenda 2030, si è strutturato un percorso laboratoriale tramite il quale i ragazzi hanno costruito dei burattini con le loro mani, partendo da materiali di riciclo, dandogli poi voce per raccontare i valori dell'integrazione, dell’uguaglianza, della democrazia e del rispetto reciproco, anche con loro scritti di carattere argomentativo, debate in classe ed elaborati grafici, attorno a temi complessi quali l’Unione europea e lo sviluppo sostenibile, esprimendosi in libertà e autonomia, appropriandosi con facilità delle nozioni loro fornite.

Obiettivi e destinatari: 
I destinatari principali della presente iniziativa sono le alunne e gli alunni di un Istituto Comprensivo Statale di Cagliari, ed in particolare di una Scuola Secondaria di I Grado, selezionata quale Istituto pilota dove sviluppare l’iniziativa con la prospettiva di replicarla in contesti analoghi. Stante la natura integrata dell’Istituto Comprensivo e il contesto di riferimento, si è prevista fin da subito la possibilità di coinvolgere, nella prosecuzione del percorso formativo, tutti i plessi dell’istituto andando così a raggiungere indirettamente tutto il corpo docente e gli alunni di ogni ciclo dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, e portare così i concetti di Europa e sviluppo sostenibile all’interno delle loro famiglie.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?