Farmosa srl
Gestionale delle terapie farmacologiche e del tracciamento dei farmaci per aziende ospedaliere
Farmosa è un gestionale per aziende sanitarie che abbatte l'errore terapeutico ed elimina gli sprechi di farmaci e presidi.
Sostituisce le ordinarie procedure di gestione/monitoraggio del consumo dei farmaci nei reparti oggi affidate, per il 92% dei casi, al controllo cartaceo e alla buona volontà del personale sanitario.
COME OPERA
Attraverso la scansione dei codici a barre dei medicinali, Farmosa crea un magazzino virtuale dei prodotti disponibili nel singolo reparto ospedaliero completo di scadenze e di n. di unità per ogni medicinale o presidio.
Il personale può – attraverso smartphone, tablet o computer desktop – inserire la terapia prescritta e somministrata giornalmente ai pazienti.
Farmosa – grazie a tale informazione – aggiorna automaticamente le disponibilità del magazzino. Quando richiesto, crea il nuovo ordine che – a seguito di controllo da parte del caporeparto – invia alla farmacia centrale.
In aggiunta a tutto ciò, genera statistiche estremamente dettagliate utili sia al caporeparto che all’amministrazione generale a monitorare i consumi dell’azienda ed il corretto svolgimento dei processi.
Farmosa, pur migliorando esponenzialmente il modo in cui farmaci e presidi vengono gestiti e consumati, semplifica il lavoro per tutte le risorse coinvolte. I suoi pricipali vantaggi sono:
- Risparmio di tempo Farmosa automatizza il controllo scadenze dei medicinali e le procedure di ri-ordino degli stessi facendo risparmiare fino a 384 ore lavorative l’anno per singolo reparto.
- Risparmio di denaro Il tracciamento ed il monitoraggio dei farmaci consentono di ottimizzare gli ordini. Ciò determina un risparmio complessivo nell’acquisto – che può incidere in una range tra il 10% ed il 20%
- Risk Management Farmosa abbatte dell’85% le possibilità di errore nella somministrazione della terapia farmacologia al paziente. Elimina infatti tutti gli errori di comunicazione tra soggetto che prescrive (solitamente il medico) e soggetto che somministra (solitamente un infermiere).
CHE BISOGNI SODDISFA
I bisogni che Farmosa risolve sono due:
- il primo è quello della sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica al paziente, eliminando – in fase di inserimento – le possibilità di errore di trascrizione della terapia. Un bisogno avvertito – oltre che dal paziente stesso – dal personale medico e dalla direzione dell’azienda sanitaria.
- il secondo invece attiene alla gestione efficiente dell’azienda sanitaria, fornendo un monitoraggio automatizzato, tracciato, sostenibile ed altamente efficiente. Riguarda principalmente la direzione generale, amministrativa e sanitaria.