Futuro Comune

Una Rete per la sostenibilità

Futuro Comune costituisce una piattaforma di content-sharing dedicata a comuni medio-piccoli, cittadinanza e organizzazioni (profit e no-profit) del territorio italiano che vogliono impegnarsi nella sostenibilità attraverso un approccio sistemico per migliorare il benessere dei propri territori.

Essa consente:
- alle amministrazioni comunali: di valutare la sostenibilità delle proprie politiche in rapporto agli obiettivi dell’Agenda2030, avendo la possibilità di consultare un database di best practice e di opportunità di finanziamento per realizzarle;
- alla cittadinanza: di migliorare le proprie conoscenze e competenze in tema di sviluppo sostenibile e partecipare attivamente attraverso un percorso circolare di premialità, alimentando così lo sviluppo di una governance più trasparente e diffusa;
- alle organizzazioni: di creare partnership virtuose in grado di supportare processi trasformativi, per una ripresa economica che sia al contempo inclusiva, resiliente e sostenibile.

Obiettivi e destinatari: 
Futuro Comune si rende utile a fornire ai comuni italiani medio-piccoli uno strumento di “screening” sulle politiche di sostenibilità, nella forma di un questionario con domande per ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e relativi target. Inoltre, si impegna a mettere in comunicazione i soggetti presenti in ambito urbano, agevolando lo scambio di buone pratiche sostenibili e opportunità. Rispondendo all’imperativo dell’Agenda 2030 «non lasciare indietro nessuno», la piattaforma intende promuovere l’accesso a pratiche di sostenibilità locale nei contesti territoriali nazionali che possono presentare più difficoltà in termini di conoscenze, risorse e competenze. Per questi motivi, Futuro Comune si rivolge ai 7.845 comuni con meno di 90mila abitanti, che ricoprono circa il 96% della superficie territoriale italiana e sono abitati da circa il 75% della popolazione nazionale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?