GEOIMPACT: un indicatore innovativo per la misura di impatto economico e ambientale delle aziende italiane

Misuriamo la responsabilità aziendale su ciò che conta realmente

Geoimpact rating è un' innovativa certificazione di sostenibilità economico ambientale. Misuriamo in modo del tutto oggettivo l’impatto di un’azienda sul territorio in termini di ricaduta economica, sviluppo del territorio e sostenibilità ambientale.

Quantifichiamo quanto benessere economico viene redistribuito sul territorio dall’acquisto di un prodotto certificato: l’azienda viene valutata in termini di implementazione di modelli di economia circolare, supply chains, qualità dei costi aziendali, impatto degli investimenti, miglioramenti produttivi in ottica di sostenibilità ambientale e molto altro.

Tutti questi indicatori sono armonizzati in termini del valore aggiunto economico che viene prodotto sul territorio. Attraverso un modello statistico proprietario che fa uso di inidicatori economici nazionali certificati, le spese e gli investimenti dell’azienda sono opportunamente valutati rispetto al fatturato prodotto ed il loro effetto propagato nel contesto economico nazionale.

Obiettivi e destinatari: 
Il sistema di certificazione “Geoimpact” è in grado di fornire alla Pubblica Amministrazione un sistema di rating e valutazione dei fornitori capace di riscrivere completamente le scelte relative a forniture e servizi, pur dentro l’ambito dei sistemi pubblici di acquisto. La certificazione infatti individua con un sistema analitico quantitativo senza precedenti, l’apporto che le imprese offrono al territorio in quanto, ad esempio, a impatto ambientale, utilizzo di energie da fonti rinnovabili, contributo al ciclo di vita e riuso delle materie, redistribuzione della ricchezza, permettendo così una scelta veramente consapevole che superi il mero prezzo di fornitura riconsiderandolo all’interno di un quadro complessivo che tenga conto del costo che la stessa PA (e i cittadini tutti per suo tramite) deve sostenere per la tutela del territorio, dei suoi beni, della popolazione e dei soggetti economici.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?