Green City Cesena

Valorizzare le aree verdi, spazi in disuso e luoghi della cultura, attraverso forme di amministrazione condivisa e cittadinanza attiva

Il progetto GreenCity Cesena nasce nella primavera del 2020, come risposta fornita in un momento in cui 'tutto era sospeso'. Si è pensato così di valorizzare le aree verdi, parchi e giardini pubblici, spazi in disuso e luoghi della cultura, attraverso forme di amministrazione condivisa e cittadinanza attiva, per renderli nuovamente “vivi” e “vissuti” dalla Città.

Questi luoghi diventano il palcoscenico perfetto sul quale poter svolgere gratuitamente molteplici attività: praticare attività sportiva in modo strutturato, fare musica, tenere corsi e laboratori per bambini e adulti, organizzare eventi pubblici e iniziative culturali, nel rispetto delle disposizioni sanitarie e del distanziamento sociale, ma con la voglia di stare insieme. Da un punto di vista amministrativo, il progetto prevede la co-gestione degli spazi scelti dai soggetti proponenti, attraverso lo strumento del patto di collaborazione.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi: 1.Valorizzare le aree verdi della Città, i luoghi in disuso e gli spazi della cultura attraverso la collaborazione di cittadini singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, o di natura imprenditoriale, attraverso la messa in campo di iniziative e progetti volti a favorire la fruibilità delle aree verdi, in un regime di massima sicurezza; 2.Coinvolgimento della cittadinanza alle diverse iniziative oggetto dei patti di collaborazione; 3.Attivazione di un percorso sperimentale di gestione condivisa di spazi e luoghi pubblici propedeutico alla stesura del Codice della Partecipazione e del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Destinatari: Cittadini singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, o di natura imprenditoriale, interessati ad essere parte del progetto. Sono destinatari del progetto anche i cittadini cesenati e non che scelgono di partecipare quali fruitori alle azioni di cura e valorizzazione della nostra Città.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?