GUGGUG!

Un programma della scuola dell’infanzia per la scuola dell’infanzia!

GUGGUG! è una trasmissione televisiva bilingue per bambine e bambini, che è stata realizzata in modo da offrire alcune delle attività che caratterizzano la giornata alla scuola dell’infanzia: la lettura, la musica, il movimento e l’attività manuale. Grazie alla collaborazione con Rai Alto Adige, Scuola di Musica Vivaldi e Teatro Stabile di Bolzano, genitori e insegnanti possono contare su uno strumento pensato da professionisti, appositamente per la fascia dai 3 ai 6 anni.

Ogni puntata prende spunto da un libro per indagare temi specifici, come la prospettiva, il tempo o la noia. I protagonisti sono due “burattini” molto diversi fra loro, ma inseparabili amici: Manni Maulwurf (una talpa) e Ratto Pino (un topo). Nati da un’idea di Erika Golin e Renate Rauter, hanno preso vita grazie agli attori Salvatore Cutrì e Thomas Rizzoli e ad Andrea Bernard, che ha curato la regia e i testi. Davide e Francesco Brazzo si sono occupati, invece, della parte musicale.

Obiettivi e destinatari: 
Il programma si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e risponde alla necessità di implementare le proposte per i LED, quindi come supporto durante i periodi di chiusura dell’attività didattica. Allo stesso tempo, la sua natura bilingue, il focus sulla letteratura per l’infanzia, la profondità dei temi trattati e la promozione della musica come esperienza quotidiana, lo rendono un’interessante integrazione alla didattica attraverso nuovi canali multimediali. Queste esperienze, infatti, sono fondamentali per lo sviluppo di quelle competenze trasversali, vera discriminante per il successo formativo. Le attività proposte sono pensate per essere condivise con un adulto di riferimento, che siano le/gli insegnanti o la famiglia, per permettere al bambino di essere attivo nel processo di apprendimento. Con questo scopo sono state create schede di approfondimento che insegnanti e famiglie possono scaricare dal sito internet della scuola dell’infanzia in lingua italiana.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?