IdroGEO - La piattaforma italiana sul dissesto idrogeologico

IdroGEO: la piattaforma nazionale open data, multilingua per consultare, condividere e scaricare le mappe e dati sul dissesto idrogeologico

La piattaforma nazionale IdroGEO è una soluzione modulare e multilingua (IT, EN, FR, DE) che consente la gestione e la consultazione di dati, mappe, report, foto, video e documenti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia - IFFI, delle mappe nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio idrogeologico. 
 
È uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni, a supporto delle decisioni nell’ambito delle politiche di mitigazione del rischio, della pianificazione territoriale, della progettazione preliminare delle infrastrutture, della programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, della gestione delle emergenze idrogeologiche e delle valutazioni ambientali. 
Obiettivi e destinatari: 
La piattaforma è stata progettata con l’obiettivo di essere facilmente utilizzabile, di fornire un’informazione chiara e completa, consentire la condivisione sui social e il download dei dati, ed essere accessibile con i diversi tipi di dispositivo (smartphone, tablet, desktop), in modo da rendere più efficienti e tempestivi i servizi resi alla PA, alle imprese e al cittadino. La piattaforma è rivolta alle amministrazioni pubbliche centrali e locali, ai decisori, alle autorità di bacino distrettuali, ai soggetti che gestiscono le reti infrastrutturali, alle università e agli enti di ricerca, ai professionisti che lavorano nel settore della difesa del suolo e ai cittadini. Informare i cittadini e le imprese sui rischi che interessano il territorio contribuisce a una maggiore consapevolezza e a decisioni informate su dove acquistare la propria casa o localizzare nuove attività economiche e produttive.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?