Il laboratorio per la terra, Terra ti voglio bene: proteggiamo l'acqua

Coltivare la didattica della sostenibilità: proteggiamo l'acqua

Il progetto è promosso dall’ Azienda benefit Andriani, leader nell'alimentazione sostenibile, con il la rete Dialogues per l’educazione alla cittadinanza globale, Magia verde Onlus e la Piana del cibo. Si è creato un laboratorio virtuale e reale, dove ciascuna scuola segue autonomamente attività didattiche operative e attiva scambi in rete per promuovere la conoscenza e il rispetto della realtà naturale e ambientale, la didattica per competenze trasversali, l’educazione alla cultura economica, l’innovazione didattica, la cultura digitale e dei media.

La metodologia trialogica utilizzata prevede la rielaborazione e la restituzione dei risultati attraverso la rete.

Quest’anno l’attenzione è posta sulle pratiche di sostenibilità per all’acqua. Dopo una prima fase di ricerca-azione, docenti e studenti, con il sostegno di un regista, hanno elaborato narrazioni e brevi filmati per comunicare la loro esperienza al gruppo allargato della comunità coinvolgendo anche le famiglie.

Obiettivi e destinatari: 
Destinato agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, con docenti e famiglie, il progetto si propone di creare una comunità di apprendimento intergenerazionale, resiliente, che sostenga percorsi volti a rafforzare la consapevolezza necessaria per la salvaguardia dell’ambiente, delle risorse umane, della salute e per sviluppare pratiche di sostenibilità . Un riferimento importante sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 Onu. Ci si propone di mettere in rete e valorizzare progetti e risorse educative sui temi della sostenibilità utilizzando strumenti di comunicazione innovativi, per aumentare le capacità di cooperazione. Si intende inoltre costruire le basi per nuovi percorsi fondati sulle esperienze, la condivisione e la comunicazione, per favorirei adattamento e cambiamento anche attivando sinergie nell’ambito dell’educazione e della produzione, generando un dialogo volto a rafforzamento delle pratiche sostenibili.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?