Il nuovo sistema informativo per la gestione emergenze del Comune di Genova
Una piattaforma per la gestione centralizzata delle operazioni di Protezione Civile comunali
Nel 2018 è inizia la progettazione di un nuovo sistema informativo per la gestione delle emergenze del Comune di Genova su fondi PON METRO. Si tratta di un applicativo web che permette la condivisione delle informazioni fra i vari soggetti sia interni al Comune che esterni coinvolti a vario titolo nella gestione delle emergenze. Il nuovo sistema, realizzato da Gter srl, oltre ad aver subito un importante restyling grafico ha ora al centro l’aspetto territoriale. Ogni segnalazione e/o intervento svolto è infatti georeferenziato grazie al collegamento con la toponomastica comunale. Questo nuovo approccio permette di avere in ogni istante un quadro preciso di quanto sta avvenendo sul territorio e pertanto di ottimizzare la gestione delle poche risorse a disposizione.
Collegato alle principali banche dati territoriali, non solo alla toponomastica, il sistema permette di gestire e registrare interventi puntuali quali sgomberi o interdizioni all’accesso in maniera sicura ed efficiente.