Il Sole a Scuola

Progetto di collaborazione tra scuola ed empori solidali

Il “Il Sole a Scuola” nasce come progetto di comunità al servizio della comunità e intende realizzare attività legate all’Emporio solidale “Il Sole” con alunni e docenti di 4 scuole secondarie di secondo grado, ognuna con azioni legate alla propria specificità di indirizzo. In particolare: azioni volte a migliorare quantità, qualità e fruibilità dei prodotti, alimentari e non, attraverso la trasformazione delle materie prime recuperate dall’Emporio; azioni di ampliamento dei servizi dello Scaffale Relazionale dell’Emporio come supporto alle famiglie (es. percorsi di accompagnamento al lavoro, proposte per il tempo libero, opportunità culturali, ecc..); attività della ludoteca posta nelle vicinanze dell'Emporio e/o altre attività educative per minori; supporto interno alla gestione e amministrazione dell'Emporio; promozione e autofinanziamento dell'Emporio – eventi e raccolta fondi.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto intende, attraverso la creazione di una rete costituita da tutti i partner coinvolti e sottoscrittori di un Protocollo d’Intesa, promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile. I destinatari sono: soggetti fragili, in transitoria situazione di disagio economico, attraverso l’offerta di beni primari, occasioni di socializzazione e l’attivazione della comunità; studenti, attraverso l’acquisizione di competenze necessarie per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non-violenza, cittadinanza globale e l’apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?