Il Welfare Digitale
Strumenti per semplificare l’attività della PA nel percorso di protezione giuridica delle persone fragili: dalla firma digitale alla video-conferenza con il Tribunale
Il modello dell’Ufficio Tutele del Comune di Bologna presso l’Area Welfare e promozione del Benessere di Comunità: Digitalizzazione dell’archivio corrente, Uso della firma digitale del Pubblico Tutore, Telematizzazione del flusso da e per le Autorità Giudiziarie in materia di tutele e amministrazioni di sostegno, Sistema di Video-conferenza per le Udienze con il Tribunale.
Usare le nuove tecnologie per semplificare e ottimizzare i processi amministrativi attraverso la loro digitalizzazione e telematizzazione dei flussi documenti da e per altri enti ed in particolare le autorità giudiziarie nei procedimenti connotati da fragilità sociali quali tutele, curatele e amministrazioni di sostegno, con utenza multi-target.
Soggetti coinvolti: ASP Città di Bologna, Lepida SPA, Altri Uffici della medesima Area (Ufficio non autosufficienza presso il Settore Servizi Sociali), Comune di Bologna (Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche, Ufficio progetti interistituzionali), Tribunale di Bologna.