Informatizzazione del Dipartimento di Prevenzione
Dall’ABC alle soluzioni avanzate
La soluzione prospettata è rivolta allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze informatiche degli operatori del Dipartimento di Prevenzione sia operanti nelle sedi dei Servizi che sul territorio. Il progetto comprende l’evoluzione e la diffusione della portabilità su campo dei sistemi informativi a mezzo di postazioni mobili adatte all’uso anche in ambienti difficili (polverosi oppure ad alta umidità) spesso tipici degli operatori di taluni Servizi quali i Servizi Veterinari (S.V.S.A. e S.V.I.A.), il Servizio di prevenzione igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro (S.P.I.S.A.L.), il Servizio di igiene e sanità pubblica (S.I.S.P.) ed il Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione (S.I.A.N.). Sono coinvolti, a vario titolo ed impegno, tutti gli operatori del Dipartimento di Prevenzione.
Step 1 - viene definito un Team di Facilitatori i cui componenti sono individuati, secondo criteri definiti, in rappresentanza di ciascun Servizio; gli operatori del Team, opportunamente formati, mettono in comune le esperienze consolidate in ciascun Servizio e sviluppano nuove proposte secondo le modalità dell’intelligenza collettiva; si organizzano in accordo con le indicazioni delle Direzioni dei Servizi, i percorsi di formazione interna volti a diffondere capillarmente i percorsi individuati;.
Step 2 – si attivano i percorsi formativi interni rivolti a tutto il personale con tematiche orizzontali a tutto il Dipartimento e verticali specifiche per il singolo Servizio; si ricercano soluzioni, in collaborazione col Servizio per l’informatica, alle problematiche riscontrate nei diversi Servizi; si raccolgono, tramite sondaggi online, le esigenze e le opinioni di tutti gli operatori del Dipartimento affinchè ciascuno possa percepire il proprio reale coinvolgimento nella presentazione dei problemi e nell’individuazione delle soluzioni.