INPS per tutti

Per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica e sociale nasce “INPS per Tutti”

Il progetto «INPS PER TUTTI» nasce dalla volontà di essere vicini a chi è in difficoltà e di facilitare l’accesso ai servizi erogati dall’Istituto. L’obiettivo è favorire l’integrazione sociale, rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, tutelare i bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie, creando percorsi di accoglienza e comunicazione.

Per i soggetti deboli o emarginati è stata creata una rete di persone, associazioni di volontariato e operatori sociali pronti a far conoscere il mondo delle prestazioni dell’Inps, accompagnare e sostenere gli utenti in difficoltà. Con l’aiuto di un operatore qualificato, rispondendo a qualche semplice domanda di un questionario anonimo dinamico possiamo verificare se il soggetto ha i requisiti per qualche prestazione di assistenza e previdenza. Viene quindi guidato negli adempimenti necessari per presentare la domanda per accedere ai benefici.

Obiettivi e destinatari: 
L’azione si articola in una serie di progetti, accomunati dallo slogan “Inps per tutti”, volti a favorire: inclusione sociale, contrasto alla povertà, sinergia e rete tra soggetti pubblici e privati, proattività e riconoscimento di prestazioni sociali a tutti i soggetti che ne hanno diritto, partendo dalle fasce più deboli, quali, a mero titolo esemplificativo: • persone in stato di povertà assoluta, senza tetto o senza fissa dimora; • persone in situazioni di difficoltà economica e sociale; • donne vittime di violenza e i loro figli; • abitanti di Comuni distanti dagli uffici dell’Inps; • utenti non consapevoli dei propri diritti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?