Itinerari didattici Modena chiama mondo

Pratiche di Educazione alla Cittadinanza globale a distanza per una scuola sostenibile

Modena chiama Mondo è una proposta formativa gratuita del Comune di Modena rivolta a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie della città, per favorire la conoscenza e il dibattito sulle tematiche della Cittadinanza globale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In ogni classe aderente al progetto si svolge un primo incontro con l'esperto di educazione alla cittadinanza globale del Comune di Modena e un secondo incontro di approfondimento a cura delle associazioni modenesi di cooperazione e solidarietà internazionale. Alle classi coinvolte viene inoltre proposta un’attività di restituzione per stimolare la partecipazione attiva degli studenti nella diffusione degli SDG.

In risposta alla pandemia, dal 2020 Modena Chiama Mondo è approdato online, con un learning corner ricco di materiali didattici, un gioco da tavolo digitale dedicato agli SDG e un contest che premia i migliori contenuti multimediali a tema Agenda 2030, realizzati e condivisi dagli studenti.

Obiettivi e destinatari: 
Gli obiettivi del progetto sono: 1) aumentare l’offerta formativa sui temi dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale, dei diritti umani e dell’intercultura. 2) integrare i curricula formativi con approfondimenti che guardano in modo trasversale agli argomenti trattati dalle diverse materie scolastiche, proponendone una rilettura ampia, integrata e interdisciplinare, fondata sui concetti cardine dell’educazione alla cittadinanza globale e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 3) creare relazioni e connessioni più strette tra l’Amministrazione locale, il tessuto associativo del territorio e il mondo della scuola, in piena sintonia con l’approccio trasversale e universale alla base dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Modena chiama mondo è rivolto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?