L-3D

una nuova dimensione di partecipazione

Il progetto sviluppa e sistematizza un approccio innovativo di supporto decisionale per facilitare il coinvolgimento degli stakeholder e l'accettabilità di misure, con specifico riferimento alla logistica urbana, basato su storytelling.

L’approccio favorisce la definizione di un percorso partecipativo e iterativo per co-definire strategie coordinate e condivise al fine di co-creare soluzioni innovative.

Il progetto sviluppa un modello che cattura il comportamento degli stakeholder e ne riproduce l'interazione durante il processo decisionale.

Per facilitarne il coinvolgimento, anche da remoto, il modello verrà integrato con contenuti audiovisivi interattivi basati sulla tecnologia brevettata HI®. Questo permetterà di rappresentare, in tempo reale, le preferenze degli stakeholder e di visualizzare l’evoluzione degli scenari in maniera interattiva, grazie alla presenza di “nodi logici decisionali” a disposizione dell’utente.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi: Sistematizzare e sviluppare un nuovo modello di governance; Customizzare un software che faciliti l’attuazione di un processo di policy-making partecipativo; Co-progettare, nell’ambito del LLL, le soluzioni previste nel PUMS per la logistica urbana; Valutarne l’efficacia attraverso la visualizzazione di possibili scenari alternativi, prima di testare come queste funzionano nella pratica; Creare un servizio per facilitare processi decisionali complessi che sia scalabile e trasferibile ad altri partenariati pubblico-privati; Testare nuove evoluzioni di tecniche di gamification per aumentare il coinvolgimento degli stakeholder nei processi decisionali; Fornire dati e conoscenze all’amministrazione per la pianificazione della logistica Destinatari: Università, gli Enti di Ricerca, le PMI e le amministrazioni locali; Imprese locali e internazionali operanti nel settore logistico e commerciale; Altri settori (energia, salute, ambiente, ecc.)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?