La collaborazione tra Regioni e Province Autonome, AIFA e aziende farmaceutiche contro le carenze COVID

In Italia, la rete operativa interistituzionale ha limitato l’impatto delle carenze di farmaci, che nella crisi COVID hanno colpito l'EU.

Uno degli aspetti più temuti dell’emergenza Covid, fin dai primi momenti, è stata la possibile carenza di farmaci che l’impatto dell’epidemia avrebbe potuto produrre, con picchi di domanda che avrebbero reso pressoché impossibile un uso razionale delle risorse terapeutiche disponibili. Il fenomeno che in altri Paesi ha prodotto problematiche rilevanti per difetti di coordinamento che hanno impedito l'ottimizzazione dell'uso delle (limitate) risorse, in Italia è stato fortemente ridotto grazie alla collaborazione tra Regioni e Province autonome, AIFA e aziende.

Il modello "reattivo" applicato e i risultati positivi conseguiti nella gestione dell'emergenza, attraverso la costituzione di un sistema di reti operative, sono riepilogati in un documento condiviso tra Regioni e Province autonome, AIFA e associazioni, che pubblichiamo come spunto per la costituzione di quei futuri sistemi "preventivi" che dovranno aiutarci a preparare la rete alle possibili crisi future.

Obiettivi e destinatari: 
L'obiettivo della soluzione è stata l'ottimizzazione della distribuzione e dell'utilizzo di farmaci di difficile reperibilità, e in particolare di quelli per i reparti rianimazione, attraverso l'attivazione di una rete di scambio di informazione in tempo reale, che ha gestito anche in maniera trasparente la ripartizione delle donazioni di prodotti che venivano proposte attraverso AIFA durante l'emergenza. I destinatari della soluzione sono stati in prima battuta strutture sanitarie locali e aziende farmaceutiche, ma l'ottimizzazione della distribuzione e dell'utilizzo delle forniture disponibili ha avuto ovviamente i pazienti come destinatario effettivo principale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?