La Scuola che mi piace

Progettiamo insieme una nuova scuola per realizzare insieme un nuovo futuro

La scuola è l’ambiente di vita delle giovani generazioni, fondamentale per la crescita dei giovani e per la promozione del loro benessere. E’ dunque lo scenario ideale per il progetto “La scuola che mi piace”: promozione di stili di vita sani e sostenibili in due diversi ambiti, l’alimentazione e le attività all’aperto.

Si prevede l’introduzione di una nuova idea di somministrazione di cibo mediante bar scolastici e distributori automatici con prodotti sani e sostenibili (biologici, equosolidali, locali e a ridotto impatto ambientale), accompagnata da azioni di formazione e premialità degli studenti nonché la valorizzazione degli spazi verdi scolastici per attività sportive, didattiche, per condivisione nei momenti di studio o di semplice ristoro, aperti altresì alla cittadinanza anche in collaborazione con il terzo settore.

Tutte azioni, sulla cornice dell’Agenda 2030, capaci di coinvolgere l’intera comunità: studenti, personale docente e non, genitori, terzo settore e cittadini.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto ha come obiettivi:  proporre una cultura dell’alimentazione che evidenzi lo stretto legame esistente tra cibo, benessere delle persone e benessere del nostro pianeta;  favorire la conoscenza e lo sviluppo di sistemi che ci permettono di produrre, trasformare, distribuire e consumare il cibo in modo più sano, equo e sostenibile;  accrescere la vocazione didattica di giardini e aree esterne scolastiche;  progettare gli spazi esterni delle scuole come spazi inclusivi e accessibili a tutti in cui possano incontrarsi studenti e insegnanti ma anche cittadini che vogliano trascorrere momenti di svago o usufruire di luoghi ombreggiati all’interno della città;  stimolare la cura del verde ed il rispetto del territorio per accrescere la sensibilità di tutta la comunità sull’importanza dell’ambiente e del suo sviluppo. Destinatari sono: studenti, personale docente e non, famiglie, terzo settore e cittadini.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?