Life cycle assesment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo greenpoli

Greenopoli = condivisione + sostenibilità

Le competenze scientifiche sulla Life Cycle Assessment (LCA), relative a tematiche attinenti alla sostenibilità, agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), all’ambiente, agli effetti sulla salute, all’alimentazione, all’energia, al capitale naturale, al cambiamento climatico, all’economia circolare, alla gestione dei rifiuti, all’acqua e alle diseguaglianze, su aspetti anche complessi e multidisciplinari, di solito trattati solo in ambito accademico, sono “estese” verso l’esterno grazie all’innovativo metodo di divulgazione ambientale “Greenopoli” (www.greenopoli.it), promuovendo un’intensa interazione con il mondo della scuola, della cultura, delle imprese e delle istituzioni e con la società nel suo insieme.

Con il metodo Greenopoli, il ruolo del formatore muta per assumere le funzioni di moderatore, che prima fa riflettere gli allievi e poi interviene per sostenere e rilanciare la discussione o introdurre nuovi concetti, proponendosi con entusiasmo, simpatia e spontaneità.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto mira a creare una nuova sensibilità ambientale in bambini, giovani e adulti consentendogli di comprendere concetti complessi resi semplici grazie alla divulgazione, con un innovativo metodo di formazione, di argomenti, risultati e indicatori costruiti grazie all’attività di ricerca svolta sulla Life Cycle Assessment. Il progetto ha contribuito a favorire sia all’interno sia all’esterno dell’Università di Salerno azioni di riduzione della produzione di rifiuti, di riuso, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, di risparmio idrico ed energetico, di incentivazione delle energie rinnovabili, educando i destinatari sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) verso la tutela e mitigazione della pressione antropica sull’ambiente. Dal 2015 al 2019 sono state svolte circa 350 giornate di sensibilizzazione e di incontri pubblici, interagendo direttamente con circa 50.000 studenti di ogni ordine e grado (vedi elenco al link: http://www.greenopoli.it/home/incontri/).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?