LISA

Lavoro Inclusione Sviluppo Autonomia

Il progetto LISA si propone di raggiungere due obiettivi: promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità, in particolare delle persone con disabilità e rafforzare la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività ed inclusione, in particolare delle persone con disabilità. Il progetto prevede lo sviluppo di un Modello Standard di

intervento per l’inclusione lavorativa e sociale attraverso, innanzitutto, la formazione di quasi 800 Volontari CRI per l’implementazione alle attività di integrazione socio-lavorativa. In una seconda fase sono stati avviati 21 Presidi regionali di accesso al lavoro e inclusione sociale, i quali hanno l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e il mantenimento dell’occupazione alle persone in condizioni di svantaggio e vulnerabilità, attraverso attività, sia individuali che di gruppo, di orientamento di empowerment, di formazione professionale e di mentoring.

Obiettivi e destinatari: 
Le finalità dell’iniziativa sono le seguenti: - Aumento dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità, in particolare delle persone con disabilità - Aumento della consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività ed inclusione, in particolare delle persone con disabilità I destinatari delle azioni sono - Volontari CRI beneficiari della formazione per la realizzazione degli interventi di inclusione sociale e lavorativa. - Persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità, quali: persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, persone fuoriuscite dalla riabilitazione per problemi di dipendenza da sostanze, alcool o gioco d’azzardo, ex-detenuti, giovani neet, adulti disoccupati di lungo periodo, persone migranti, donne, lavoratori over 40 espulsi dal mercato del lavoro).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?