L'offerta formativa della SNA per lo sviluppo sostenibile

Non solo corsi, ma anche percorsi

A partire dal 2018, la SNA ha progressivamente accresciuto l’offerta formativa dedicata allo sviluppo sostenibile. Adottando l’Agenda 2030 dell’ONU come framework di riferimento, l’ampliamento dell’offerta formativa per lo sviluppo sostenibile ha seguito le seguenti direttrici, con l’attivazione di corsi:

1) a carattere prevalentemente informativo, basati sul trasferimento di conoscenze;
2) a carattere prevalentemente applicativo, basati sul trasferimento di metodi e processi specifici per le politiche e il management della sostenibilità;
3) a carattere prevalentemente applicativo, basati sul trasferimento di metodi e processi di supporto;
4) per l’approfondimento di casi di policy coherence in specifici ambiti di rilevanza.

Inoltre, attraverso il ricorso alla social network analysis, tutti i corsi dell’offerta formativa SNA sono stati mappati secondo il loro collegamento con gli SDGs dell’Agenda 2030 per individuare percorsi didattici che legano tra loro più corsi.

Obiettivi e destinatari: 
L’azione di ampliamento progressivo dell’offerta formativa dedicata allo sviluppo sostenibile, intrapresa dalla SNA a partire dal 2018, ha come obiettivo principale quello di sviluppare e rafforzare conoscenze e competenze dei suoi destinatari nell’ambito dello sviluppo sostenibile, sia sul versante delle politiche, sia su quello del management della sostenibilità. Nel quadro delle scelte operate a livello europeo e nazionale, diviene oggi sempre più importante che dirigenti e funzionari possano svolgere un ruolo da protagonisti nella formulazione e attuazione delle politiche per lo sviluppo sostenibile, e siano in grado di promuovere e realizzare una gestione sostenibile della propria amministrazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?