Lumaca 4 School

#LaDidatticaAmbientaleNonSiFerma

Il progetto “LUMACA 4 SCHOOL” nasce a inizio marzo 2020 durante il periodo di chiusura totale delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria. Dall’idea di La Lumaca è nata la voglia di proporre alle scuole delle soluzioni di didattica digitale a distanza sul tema educazione alla sostenibilità ambientale, differenziate per ordine scolastico, con cui sostituire l’offerta didattica tradizionale in presenza. Il progetto è stato funzionale nel periodo di lockdown a supportare le scuole, offrendo gratuitamente gli strumenti per realizzare la continuità didattica a distanza, e alle famiglie proponendo gratuitamente suggerimenti di attività ludico-didattiche ambientali da realizzare a casa per promuovere in famiglia la cultura della sostenibilità e favorire la socializzazione dei ragazzi attraverso i nuovi media.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto era destinato, nello specifico, al mondo della scuola dell’Emilia-Romagna, composto da circa 4.020 istituti di ogni ordine e grado, 510.000 alunni, 23.000 classi e circa 40.000 docenti. Altri destinatari erano le oltre 490.000 famiglie degli studenti a cui si è offerta un’educazione ambientale di qualità, che può essere realizzata anche a casa e che, attraverso le giovani generazioni, può coinvolgere anche gli adulti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?