MAC - Monterusciello Agro-City

nuove prospettive per la ri-significazione di una periferia

Monterusciello è un quartiere di 30.000 abitanti, sgombrati dal centro storico di Pozzuoli, comune della Città Metropolitana di Napoli, costruito in seguito alla crisi bradisismica che nel 1983 ha colpito l’area flegrea.

Il progetto MAC – Monterusciello Agro-City si trova ad operare su 56 ettari di aree aperte di proprietà pubblica, lasciate all’incuria e al totale abbandono. Il Comune di Pozzuoli ha ottenuto un finanziamento di € 4.999.995,85, partecipando alla prima Call del Programma Urban Innovative Action. Dal 2017 il MAC opera una strategia di rigenerazione urbana che, partendo dall’agricoltura, generi un processo di trasformazione socio-economica e culturale del quartiere.

L’agricoltura diventa forza trainante per avviare un processo virtuoso di crescita urbana in grado di coinvolgere l'occupazione, l'economia locale, la capacità imprenditoriale, l'uso delle aree abbandonate e il miglioramento dell'ambiente fisico.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto MAC si articola su più assi, che costantemente si intrecciano tra loro in una visione integrata di progetto di processo. Il MAC vuole restituire agli abitanti del quartiere nuove opportunità di “stare”. È stata riqualificata piazza de Curtis che accoglierà l’Agro-Urban Center, punto di ascolto per il diretto contatto tra i residenti del quartiere e l'Amministrazione, laboratorio aperto, vicino alla comunità, da percepire come uno strumento di opportunità e crescita del territorio. I 56 ettari sono stati oggetto di un bando di concessione venticinquennale che garantirà la gestione di un sistema agricolo produttivo al costituendo partenariato pubblico/privato formato dal Comune di Pozzuoli e la rete di imprese agricole aggiudicataria. Dal 2018 sono stati formati 148 ragazzi tra i 18 e i 30 anni sui temi della filiera agricola nascente, innovativa e circolare. Alla fine dei 4 cicli di formazione è stato indetto un contest per finanziare 3 start-up nascenti sul territorio.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?