Mappatura centri estivi 2021

Raccolta e pubblicazione delle informazioni sui centri estivi che verranno attivati nel territorio metropolitano di Venezia nell’estate 2021

Nell’ambito del più ampio progetto SITM -Sistema informativo territoriale metropolitano- gestito in convenzione con i 44 comuni del territorio, si è provveduto, con un questionario on-line ai comuni e a tutte le associazioni sportive presenti nel territorio, alla raccolta delle informazioni relative ai centri estivi per bambini e ragazzi (nome, tipo, indirizzo, gestore, sito web, servizi offerti, numero massimo di utenti, periodo di attivazione, orari, fasce d’età, periodo minimo di prenotazione e accessibilità a utenti disabili) che verranno attivati nel territorio metropolitano durante l’estate 2021; sono state raccolte circa 200 proposte.

Tali informazioni, e i servizi offerti da ciascun centro estivo, sono state messe a disposizione via web e via app delle famiglie e/o dei turisti affinché questi possano indirizzarsi, con completezza d'informazione, all'una o all'altra realtà e queste ultime possano rientrare in un'azione di promozione dell'offerta, capillare sul territorio.

Obiettivi e destinatari: 
La realizzazione della mappatura dei centri estivi nasce con lo scopo di mettere a disposizione delle famiglie l'intera offerta dei centri estivi e dei relativi servizi presenti nel territorio metropolitano affinché queste possano indirizzarsi, con completezza d'informazione, all'una o all'altra realtà e queste ultime possano rientrare in un'azione di promozione dell'offerta, capillare sul territorio. La necessità di conoscere questi servizi disponibili per le famiglie è particolarmente sentita in questo periodo in cui le famiglie stesse hanno forte bisogno di supporto nei temi di: Socializzazione dei ragazzi e bambini dopo lunghi periodi di Didattica a Distanza; Gestione familiare condizionata da modalità e orari lavorativi divenuti molto variabili, per necessità di ripresa economica. Il progetto mira ad affrontare la tematica in modo sinergico sul territorio metropolitano, ragionando non solo a scala comunale, ma su scala sovra comunale (metropolitana).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?