MetroCubo smart
Sistema di fotolettura, autolettura e geolocalizzazione dei contatori idrici tramite Smartphone
Il progetto MetroCubo smart consente l’immediata fotolettura e la geolocalizzazione dei contatori idrici presenti su un territorio.
MetroCubo smart è contemporaneamente applicazione mobile per Android e software web per il responsabile del servizio idrico integrato, grazie a semplici TAG NFC o etichette BAR CODE assegnati ad ogni contatore. Attraverso MetroCubo app (letturista), disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android, i letturisti potranno riconoscere velocemente il contatore grazie ai TAG NFC o etichette assegnate alle singole utenze, evitando così la trascrizione manuale dei dati su supporti cartacei, con riduzione di tempi ed errori di ogni tipo.
Il software MetroCubo web è stato progettato e realizzato per consentire di acquisire i dati provenienti da qualsiasi software di fatturazione idrica in uso presso il comune o gestore del servizio idrico.
Permette al responsabile del servizio idrico di assegnare i giri letturisti ai singoli operatori, di visualizzare la mappa del territorio e la geolocalizzazione delle utenze, di visualizzare e stampare le foto dei contatori e il loro consumo storicizzato nel tempo.
Attraverso MetroCubo app (utente), disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android, ogni cittadino potrà visualizzare i dati relativi al proprio contratto, le fatture ricevute, lo stato dei pagamenti e, grazie all’autolettura, ottenere la fatturazione puntuale dei consumi idrici evitando le compensazioni tipiche delle letture statistiche.