"MIGLIORIAMO LA VITA DEGLI STUDENTI"
Esperienza di digitalizzazione dei processi delle Segreterie
La digitalizzazione del macro processo.
La vita dello Studente si traduce nella digitalizzazione di:
- Domanda di Immatricolazione, la Tesi di Laurea, il Verbale di Laurea, il Diploma Supplement, custoditi nel fascicolo digitale;
- supporto online agli studenti, con SOS http://sos.unife.it accesso virtuale alle segreterie;
- accesso allo sportello fisico con App Qurami che fa la fila per lo studente.
Destinatari della misura:
- gli studenti e studentesse attuali e futuri di Unife e i futuri studenti nativi digitali;
- Obiettivi per Studenti: esperienza di vita e di studio più piacevole e agevolare il dialogo con Unife;
- Obiettivi per Personale Amministrativo e Docente: liberare tempo di qualità;
- Modalità: servizi rinnovati, più semplici e veloci, sfruttando i canali di comunicazione e interazione più utilizzati dalle generazioni che vivono o che si affacciano al percorso di studio in Ateneo, riducendo le tempistiche delle procedure e i costi per gli spostamenti.
- Primi risultati: 45% in meno di accessi allo sportello fisico a quasi un anno dalla partenza!
- Monitoraggio: attraverso questionario online di rilevazione opinione studenti dei nuovi processi WEB e del Sistema SOS.
Obiettivi e destinatari:
L’esigenza è agevolare il dialogo tra gli studenti e la loro Università, ridurre le tempistiche delle procedure e, perché no, i costi per gli spostamenti, rendendo più piacevole l’esperienza di vita e di studio a Ferrara. Fornire servizi più facilmente fruibili dall’utenza perché basati su strumenti che risultano di uso quotidiano da parte delle nuove generazioni native digitali. Di qui il nome col quale la sfida è stata divulgata agli studenti: UniFE per TE. Unife vuole essere un’università moderna in grado di offrire servizi all’avanguardia oltre che di qualità di facile e immediato utilizzo.